Chi siamo

Quarna un paese per la Musica

Nell’anno 1979 fu inaugurata una rassegna culturale di musica dal vivo, denominata “Quarna Un Paese per la Musica”, che da allora si svolge continuativamente e generalmente nel periodo estivo nel territorio delle Quarne.
La rassegna vanta un’immagine riconosciuta, e ospita artisti di fama internazionale, con esibizioni ed eventi di formazione, ed è espressione della più ampia tradizione, cultura, attività e passione musicale della popolazione di Quarna, che si è sviluppata a partire dall’800, e poi si è rafforzata anche attraverso lo sviluppo di un micro-distretto industriale di costruzione di strumenti a fiato, e di attività di produzione e rappresentazione musicale, note a livello internazionale
La rassegna è stata e viene organizzata, promossa e sostenuta dagli abitanti, e dagli amici di Quarna e delle sue tradizioni, da enti e istituzioni locali, quali in particolare le amministrazioni comunali, il Museo di Storia Quarnese e le ProLoco.
Nel 2017, dopo 37 anni, un gruppo di appassionati sostenitori, si è riunita per fondare l’associazione Quarna un paese per la musica, con l’intento di tutelare, promuovere e rafforzare la tradizione e la cultura della musica viva e dal vivo, in particolar modo a Quarna, coinvolgendo attorno ad essa migliori e maggiori risorse ed interessi.

L’Associazione ha quindi lo scopo di promuovere la cultura musicale in generale, e in particolare di tutelare, valorizzare, diffondere e promuovere la tradizione e la cultura musicale di Quarna, soprattutto intesa come musica viva e dal vivo. A tal fine l’Associazione si propone di promuovere, prioritariamente ma non esclusivamente, la tradizione, lo spirito e l’immagine dell’iniziativa nota come “Quarna Un paese per la musica”, e le iniziative ad essa correlate e/o riferibili.
Conformemente al suo scopo principale, l’Associazione intende operare in collaborazione con enti, istituzioni e imprese, persone, che perseguano lo stesso scopo di valorizzazione e promozione della cultura e tradizione musicale, principalmente, ma non limitatamente, nel territorio di Quarna.
A tal fine l’Associazione:
– tutela, rafforza e promuove l’immagine di “Quarna Un paese per la Musica”
– organizza e gestisce eventi musicali, intesi come esibizioni, corsi di formazione, campagne informative, ecc.
– organizza eventi e campagne di sensibilizzazione e informazione sulla cultura e tradizione musicale, e sulle attività dell’Associazione
– crea, promuove e gestisce gruppi strumentali e/o vocali
– gestisce strutture, attrezzature e strumenti, necessarie per la realizzazione delle attività dell’Associazione
– raccoglie fondi, pubblici e/o privati, anche attraverso la partecipazione a bandi di finanziamento, concorsi, ecc.
– stipula convenzioni e/o contratti con enti pubblici e o privati, per la fornitura di beni e/o servizi, necessari per la realizzazione delle attività dell’Associazione

Scrivici un’email.

Quarna un paese per la Musica è sostenuto da:

–  Museo etnografico e dello strumento a fiato di Quarna ONLUS www.museoquarna.it
–  Comune di Quarna Sotto www.comune.quarnasotto.vb.it
–  Comune di Quarna Sopra www.comune.quarnasopra.vb.it
–  Fondazione Comunitaria del VCO www.fondazionevco.it