Corpo Musicale “Comm. E. Rampone”

Domenica 24 luglio –  ore 21.00 – Chiesa Parrocchiale – Quarna Sopra 

Mercoledì 3 agosto – ore 21.00 – Oratorio del Saliente

Concerto del Corpo Musicale “Comm. E. Rampone”

Direttore: Giorgio COPPI

Musiche di: G. Bizet, H. L. Walters, H. Carmichael, I. Berlin, R. M. Sherman, J. Vinson

Banda Quarna 1

Il corpo musicale “Comm. Egidio Rampone” rappresenta un’istituzione profondamente radicata nella tradizione e nella realtà della comunità di Quarna e opera da più di cento anni, la sua fondazione è avvenuta nel 1906. Da allora la Banda musicale è sempre stata in attività, tranne le cessazioni forzate nel periodo delle due guerre mondiali quando quasi tutti i musicanti erano sotto le armi. Ma anche in questi tristi periodi, seppure in pochi, si faceva di tutto per poter suonare alle funzioni religiose: Don Maulini, il parroco, andava a recuperare anche i musicanti più anziani, diceva che anche la musica è preghiera.
La Banda è sempre stata orgoglio per Quarna anche per le sue affermazioni fuori paese. Va sottolineato il sacrificio dei musicanti anche in quei tempi lontani. Non tutti lavoravano a Quarna; gran parte a Omegna, altri sugli alpeggi o in montagna nei boschi: tornavano a casa il sabato sera, dopo aver lavorato tutto il giorno, puntuale, alle 21.15, iniziava la scuola.
Per i servizi fuori paese, sino a pochi decenni fa, il percorso si faceva a piedi, con gli strumenti (anche quelli ingombranti) portati a spalla sino a Omegna, Crusinallo, Pettenasco, Cesara, Valle Strona.

Scopri di più clicca qui