Premio Brusoni 2017

Sabato 22 luglio

ore 17.30 Auditorium del Museo di Quarna

 

Il Premio Brusoni nasce nel 1980 su iniziativa del Museo Quarnese e con il fondamentale finanziamento di Mella Giovanna Brusoni, con l’obiettivo di trasmettere ai giovani di Quarna l’amore per la musica, supportandone anche economicamente lo studio. Nel 1991, alla sua morte la signora Brusoni ha voluto continuare l’opera costituendo con un lascito permanente il fondo Brusoni per la musica. Nel corso degli anni il fondo ha allargato i propri orizzonti, così oggi il Premio viene conferito anche a personalità del mondo della musica che, oltre ad avere un legame con Quarna e il Piemonte, si siano dedicati con passione e dedizione alla promozione e all’insegnamento della musica.

Ogni anno il Museo e la comunità delle Quarne versa i contributi raccolti da privati, aziende e istituzioni, nel corso della Stagione musicale ea favore della promozione della musica, alla Fondazione Comunitaria nel “Fondo Brusoni”, il cui patrimonio è cresciuto di quasi il 10% in 5 anni. Gli interessi del “Fondo Brusoni”, in conformità alla destinazione del lascito della signora Brusoni, vengono impiegati per conferire il Premio Brusoni e per iniziative di promozione musicale, particolarmente legate a Quarna.

Quest’anno, giunto ormai alla 36° edizione, il premio Brusoni verrà assegnato al sassofonista di fama internazionale Tino Tracanna.

Dal 2016 viene assegnato anche  il Bando Brusoni a sostegno della formazione specialistica di aspiranti musicisti e/o musicisti con particolari capacità, merito e aspirazioni per il conferimento di un assegno di studio compreso tra 500€ e 750€ ai migliori progetti selezionati.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>