Premio Brusoni per la Musica

Venerdì 19 agosto ore 17.30

Auditorium Museo – Quarna Sotto

Consegna 35° Premio “BRUSONI per la musica” a David Brutti

e assegnazione 1° Bando Brusoni

Il Premio Brusoni nasce nel 1980 su iniziativa del Museo Quarnese e con il fondamentale finanziamento di Mella Giovanna Brusoni, con l’obiettivo di trasmettere ai giovani di Quarna l’amore per la musica, supportandone anche economicamente lo studio. Nel 1991, alla sua morte la signora Brusoni ha voluto continuare l’opera costituendo con un lascito permanente il fondo Brusoni per la musica. Nel corso degli anni il fondo ha allargato i propri orizzonti e da alcuni anni questo viene conferito anche hanno voluto continuarne l’opera costituendo con un lascito permanente il Fondo Brusoni per la musica. Oggi il Premio viene conferito anche a personalità del mondo della musica che, oltre ad avere un legame con Quarna e il Piemonte, si siano dedicati con passione e dedizione alla promozione e all’insegnamento della musica.

Il Comitato per il Premio Brusoni, che ha sede presso il “Museo Etnografico e dello strumento a fiato” di Quarna, sta lavorando per gestire iniziative di sempre più ampio respiro, anche contando sulla collaborazione delle personalità premiate, della Fondazione Comunitaria e delle istituzioni locali.

… La signora Giovanna Mella Brusoni (1901-1991), che ogni anno non mancava di tornare a Quarna in occasione di qualche manifestazione, desiderava incentivare presso i giovani ka cultura musicale. A poco a poco si è delineata l’idea del Premio Brusoni a ricordo del di lei consorte Carlo Virgilio (1985-1962) grande appassionato di musica e lui pure musicista. Quasi ogni anno, la signora forniva i mezzi per riconoscere e stimolare l’impegno dei giovani nello studio della musica. Morendo ella ha lasciato al Museo un capitale vincolato all’istituzione di un Premio o Borsa di studio, che ora va appunto sotto il nome suo e del marito”

da: Don Luigi Dresti “Quarna una tradizione musicale” 1993

Nel 2009 il Museo ha conferito il Fondo “Virgilio e Giovanna Mella Brusoni per la musica” alla Fondazione Comunitaria del VCO, per garantirne la continuità, la gestione efficiente e il rafforzamento del patrimonio e delle erogazioni.

Ogni anno il Museo e la comunità delle Quarne versa i contributi raccolti da privati, aziende e istituzioni, nel corso della Stagione musicale ea favore della promozione della musica, alla Fondazione Comunitaria nel “Fondo Brusoni”, il cui patrimonio è cresciuto di quasi il 10% in 5 anni. Gli interessi del “Fondo Brusoni”, in conformità alla destinazione del lascito della signora Brusoni, vengono impiegati per conferire il Premio Brusoni e per iniziative di promozione musicale, particolarmente legate a Quarna.

 

Quest’anno per la prima volta verrà assegnato il Bando Brusoni a sostegno della formazione specialistica di aspiranti musicisti e/o musicisti con particolari capacità, merito e aspirazioni per il conferimento di un assegno di studio compreso tra 500€ e 750€ ai migliori progetti selezionati.

Guarda la locandina del bando clicca qui

 

Con il contributo e il sostegno diFondazione Comunitaria del VCO

logo4