top of page

SCHEDA INFORMATIVA  E  MODALITA' DI ISCRIZIONE

28 luglio  -  3 agosto  FABBRICA GRASSI

“Corsi di alto perfezionamento musicale”

Docenti :

Gianni Biocotino flauto – Roberto Bocchio clarinetto – Alfredo Pedretti corno

Gianni Biocotino nato a Novara nel 1963, si diploma brillantemente al Conservatorio di Milano sotto la guida di Glauco Cambursano.  Prosegue gli studi di perfezionamento flautistico con  Maxence Larrieu e Conrad Klemm e frequenta i  corsi di musica da camera tenuti da Giuseppe Garbarino presso la  Scuola di Musica di Fiesole.

Ha inoltre studiato direzione d’orchestra presso L’Accademia Internazionale di Milano sotto la guida di Emilio Pomarico. Intraprende molto presto un’intensa attività con l’Ensemble Garbarino che lo porta a suonare per le più importanti società concertistiche italiane; collabora, spesso in qualità di  I° flauto e come flauto solista con l’Orchestra de “I Pomeriggi Musicali di Milano”, con la Filarmonica della Scala, con l’Orchestra Filarmonica Italiana,  e con  l’Accademia Bizantina di Ravenna..

E’ attualmente 1° flauto dell’orchestra sinfonica Carlo Coccia di Novara e dell’Orchestra del “Donizetti Musica Festival” di Bergamo. Si è esibito, spesso al fianco di artisti come il baritono Leo Nucci e il soprano Raina Kabaiwanska nei maggiori teatri italiani (Teatro alla Scala, Accademia di S.Cecilia, Opera di Roma, Comunale di Bologna e molti altri) e stranieri (Auditorium della R.S.I di Lugano,  Herkulesshalle di Monaco di Baviera, Accademia di S.Fernando a Madrid,  Salle Garnier di Montecarlo, Tokyo Bunka-Kaikan e  Teatro Municipal di Santiago del Cile).

Premiato ai concorsi flautistici e di musica da camera di Stresa, Martigny, Atkinsons Milano, “C. Soliva” Casale M., “F. Schubert” Moncalieri, ha inciso per diverse etichette tra le quali  Fonè, Edipan, Agorà, Brilliant e ha registrato per R.A.I. e “Radio Clasica” Spagnola. Ha ottenuto recentemente il Diploma Accademico di 2° livello in Flauto con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “G.Cantelli” di Novara.  Dopo più di 20 anni di attività didattica presso importanti conservatori e istituti musicali è attualmente docente di flauto al Conservatorio “G.Cantelli” di Novara.

Roberto Bocchio diplomatosi in clarinetto e sassofono, si perfeziona in seguito con i M° G. Deplus, G.Garbarino, T. Friedli, F. e B. Mezzena, acquisendo nel 1992 il 1° premio con menzione d’onore al Conservatorio Nazionale della regione di Nizza (F) sotto la guida del M° M. Lethiec. Perfezionatosi col clarinetto basso, suona anche il corno di bassetto e il clarinetto contrabbasso. 

Ha collaborato con l’Orchestre National de France, Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino, Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra Teatro Regio di Torino, Orchestra “Haydn” di Bolzano, Orchestra del Teatro “La Fenice” di Venezia, Orchestra “Arena” di Verona, Orchestra Sinfonica di Sanremo, Orchestra Internazionale d’Italia, Orchestra “G. Cantelli” di Milano, Orchestra “G. Verdi” di Milano, Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra Sinfonica d’Italia e Orchestra Filarmonici di Torino, sotto la guida di direttori come: L. Berio, A. Ceccato, D. Renzetti, E. Inbal, A. Tamayo, R. Frübeck de Bourgos, M.Pintscher, G. Giorivanyi-Rath, H. Soudant, M. Rota, K. Martin, O. Caetani, Z. Pesko, R. Barshai , R. Abbado, K. Jarvi, G. Noseda, C. Arming, J. Conlon e J. Valcuha.

Ha vinto, in varie formazioni, i Concorsi di Stresa, Genova, Palmi, Torino e Taranto ed è risultato finalista e premiato a Martigny (CH), Saturnia, Ancona. Numerosi i concerti tenuti nelle più importanti città italiane Genova, Firenze (Teatro del Maggio Musicale) , Roma, Torino (Teatro Regio, Settembre musica), Milano (Teatro alla Scala,900 musica), Napoli (Teatro San Carlo e Galleria Toledo), Bologna (Accademia Filarmonica), Como (Traiettorie Sonore) ed in Francia, Svizzera (Basilea e Tonhalle di Zurigo), Romania, Giappone, Germania, Stati Uniti, Spagna, Macedonia, Polonia ed Estonia.

Ha effettuato registrazioni audio e video per la Rai, Radio France e per la radio Svizzera Romanda. Con l’OSN Rai ha partecipato all’incisione di un cd per Deutsche Grammophon, solista la mezzo soprano Elina Garanca.
Fa parte dell’ Ensemble Nuove Musiche col quale nel 2013 ha effettuato una tourneè negli Stati Uniti. (Philadelphia, Washington, Chicago e Boston) e inaugurato le manifestazioni dell’ anno Verdiano a Busseto.
Nel 2002 ha preso parte alla tournée in Giappone dell’ Orchestra Paganini incidendo un cd per la Victor-JVC.

Ha partecipato ad incisioni discografiche con l’Orchestra Internazionale d’Italia (solista Renato Bruson),con l’O.S.N. Rai, con l’Orch. Verdi (Shostakovic 13ªSinf) e con la soprano Daniela Benori per Rivo Alto.

Dal 1984 è docente di clarinetto e dal 2005 presso il Conservatorio “G.Cantelli” di Novara.


Alfredo Pedretti diplomatosi al Conservatorio "G. Verdi" di Milano, ha collaborato regolarmente come primo corno con prestigiose orchestre quali Teatro alla Scala, Filarmonica della Scala, Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra della Radio Svizzera italiana, Orchestra della RAI, Milano Classica, Orchestra Cantelli, Orchestra Coccia di Novara, Orchestra Beethoven e altre. Ha lavorato con maestri come Luciano Pavarotti, Salvatore Accardo, Riccardo Muti, Carlo Maria Giulini, Aldo Ceccato, Riccardo Chailly, Daniele Gatti, Giuseppe Sinopoli, Georges Prêtre, Eliahu Inbal, Luciano Berio, Vladimir Jurowsky, Yutaka Sado, Simon Rattle.

 Ha inciso per etichette quali Decca, RAI, Mediaset, BMG, Ricordi, Fonit Cetra, Nuova Era, Bongiovanni. Pedretti è stato per cinque stagioni primo corno solista dell’Orchestra Sinfonica di Milano G. Verdi, dal 1995 al 2001, e ha effettuato tournée in tutta Europa, Russia , Inghilterra e USA. Nel 2003 è stato invitato come primo corno a collaborare con l'ensemble Wien-Berlin (prime parti delle Filarmoniche di Vienna e Berlino). In qualità di solista si è esibito con :i Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra Sinfonica di Milano G. Verdi, Musica Rara, Orchestra Stabile di Como, United Europe Chamber Orchestra, Orchestra Cantelli, Festival di Pasqua di Salisburgo, Brixia Symphony Orchestra, e con le prime parti del Teatro alla Scala, eseguendo tutto il repertorio barocco e classico per il suo strumento, oltre alla serenata di Britten per corno tenore e orchestra nella Sala Verdi di Milano. Sempre come solista ha recentemente inciso le Sinfonie concertanti di Mercadante, per l’etichetta inglese Clarinet Classics. È membro fondatore del quintetto a fiati Promenade (nel 1982) e del Milano LusterBrass (nel 2000 ), con i quali si esibisce nelle più importanti stagioni cameristiche. Attualmente è docente di corno presso il Conservatorio di Piacenza, e la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano.

 Collabora con continuità come primo corno con i Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra Coccia di Novara ed è primo corno solista dell’orchestra UECO. Suona in duo con la pianista Claudia Pane e con il trio Calliope. È stato docente di corno ai corsi di perfezionamento di Courmayeur, Lignano Sabbiadoro, Alghero, Orvieto, Pettinengo, e ha tenuto masterclass in Svizzera. È chiamato a far parte di giurie di concorsi cameristici e solistici. Affianca da tempo all’attività didattica e concertistica, quella di direttore d’orchestra.

bottom of page