Sabato 13 aprile ore 21.00 FABBRICA GRASSI
WAIKIKI CONTEMPORARY QUARTET
Orchestra di Percussioni
DAVIDE MERLINO
ALESSANDRO DELL’AGLIO
ANDREA COCCO
DAVIDE BROGGINI
Il quartetto si forma nel 2016 all’interno dell’ensemble più ampio dell’Orchestra Waikiki (una realtà unica in Italia, attiva dal 1998, immaginata e diretta da Davide Merlino), dopo diversi tentativi si è arrivati alla formazione odierna, con una idea ben chiara: proporre il repertorio del minimalismo storico, affiancato dalla letteratura del terzo millennio. Il set portato sul palco prevede 2 marimbe, 2 vibrafoni, tamburi ed elettronica, più una serie di piccole percussioni. Il quartetto ha commissionato a diversi compositori la creazione di brani con questo set, in modo da poter proporre un concerto con in scaletta solo brani originali.
Davide Merlino, Alessandro dell’Aglio, Davide Broggini e Andrea Cocco i nomi dei quattro componenti tutti laureati in Conservatorio in strumenti a percussione o batteria jazz, e con studi successivi di composizione, musica jazz, didattica dello strumento. La propria musica viene trasmessa da RadioTre RAI e il live viene portato in alcuni prestigiosi festival nazionali, tra cui Tones on the stones, Le altre note festival Poliritmica Festival di percussioni, Verbania musica, e in molti teatri e auditorium del territorio tra cui il Teatro Maggiore e il Teatro Silvio Pellico.
Davide MERLINO si laurea nel 2007 in Strumenti a Percussione presso il Conservatorio Cantelli di Novara, seguito dai Maestri Gianni Arfacchia e Luca Gusella con il quale studia anche improvvisazione jazz.
Successivamente si specializza in Repertorio solistico e cameristico per percussioni seguito dai Maestri Matteo Moretti e David Searcy e in Didattica dello strumento, sempre presso il Conservatorio Cantelli. Segue poi il Corso Superiore in Musica Jazz studiando con il M° Ramberto Ciammarughi presso la Civica Scuola Brera di Novara. Nel 2010 vince il Concorso Internazionale di Percussioni PercFest con la menzione “percussionista creativo”, e da quella data viene sempre inserito da Jazzit awards tra i primi dieci vibrafonisti jazz più importanti d’Italia. Numerose le finali in altri concorsi.
Percussionista, vibrafonista, compositore, ha la fortuna di affiancare dal vivo e in studio di registrazione grandi musicisti jazz tra cui ricordiamo : David Friedman, Sabir Mateen (Sun Ra), Ramberto Ciammarughi, Tony Arco, Andrea Dulbecco, Luca Gusella, Dudù Kouate (Art Ensemble of Chicago), Tino Tracanna, Israel Varela (Pat Metheny), Gino Robair (Tom Waits), Patrizio Fariselli (AREA), Gilson Silveira, Michele Rabbia, Ingar Zach e molti altri.
In ambito classico collabora con l’Ensemble de I percussionisti della Scala, Orchestra i Cameristi del Teatro alla Scala di Milano, Ney Rosauro, l’ensemble de i Virtuosi Italiani, Orchestra dei Pomeriggi Musicali, Milano Classica, Marco Decimo. In ambito elettronico con Crookers, Boosta (Subsonica), Bienoise, Bjorn Torske (Royksopp), Lorenzo Senni.
Suona sui palchi di tutta Europa e registra quasi 50 dischi, alcuni in studi prestigiosi come il Sundlaugin in Islanda con la produzione di Jòn “Biggi” Birgisson (già produttore dei Sigur Ros) o l’ArteSuono di Stefano Amerio (fonico ECM) a Udine, pubblicato poi da varie etichette (ABeat, 12lune, Setola di maiale, FFR). Le proprie composizioni vengono trasmesse ripetutamente dalle emittenti radiofoniche nazionali RAI, e viene invitato a suonare in diretta in diverse trasmissioni di RadioTre RAI tra cui Battiti e Piazza Verdi. Dal 2010 al 2015 tiene una rubrica mensile su Drumset Mag, intitolata Unhortodox behaviour.
Nel 2021 esce la sua prima raccolta di brani per vibrafono “Naturali armonie” e il cd omonimo, lavoro già apprezzato dalla critica musicale e trasmesso su emittenti nazionali.
Direttore artistico dal 2015 di Poliritmica Festival di Percussioni a Verbania, fondatore dell’etichetta di musica improvvisata Floating Forest Rec, crea e dirige l’Orchestra di percussioni Waikiki. Come docente insegna percussioni presso le Scuole Secondarie ad Indirizzo Musicale, collabora con il Dipartimento di Didattica dei Conservatorio come esperto formatore e con alcune Università.