Sabato 21 settembre ore 21.00 FABBRICA GRASSI
DUO SAXOFONO & PIANOFORTE
LUCA MAGNANI - Saxofoni
ESTER SNIDER - Pianoforte
Il duo nasce dalla volontà di questi due musicisti di confrontarsi con il repertorio classico di musica del ‘900 per saxofono e pianoforte. Il repertorio di musica da camera per questa formazione presenta un elevato livello tecnico, rendendo tale produzione di grande interesse, che spazia tra le più diverse sfumature della musica del ‘900 fino ad attingere anche dalla musica jazz.
É infatti un repertorio che si sviluppa a partire dalla seconda metà del 1800 e conosce una grande fioritura in particolare nel ‘900, fino ai giorni nostri. Il programma presentato prevede l’esecuzione di musiche originali scritte da autori francesi, in un viaggio indietro nel tempo in una Francia di fine ‘800 e inizio ‘900 che ha dato grande impulso al prestigio dello strumento creato da Adolphe Sax. Si avranno composizioni dedicate in particolar modo a importanti saxofonisti del passato, quali ad esempio Marcel Mule, fino ad arrivare a opere di compositori di grande rilievo nel panorama musicale del secolo scorso, tra cui Maurice Ravel o Darius Milhaud.
PROGRAMMA :
Andrè Jolivet - Fantaisie impromptu;
Paule Maurice - Tableau de Provence;
Eugene Bozza – Aria;
Jules Demersseman - Fantaisie sur un theme original;
Maurice Ravel - Piece en forme de Habanera;
Darius Milhaud – Scaramouche.
Luca Magnani comincia lo studio del saxofono presso la scuola di musica della banda di Domodossola. Nel 2023 consegue presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano il diploma accademico di II livello di saxofono con il massimo dei voti e la lode, sotto la guida del maestro Daniele Comoglio. Partecipa a masterclass e seminari con importanti saxofonisti del panorama musicale mondiale, tra i quali David Brutti, Daniel Gauthier, Rafael Yebra, Philippe Geiss, Asya Fateyeva, Henrique Portovedo, Federico Mondelci, Silvio Rossomando, Michele Paolino, Mario Marzi, Lorenzo Simoni, Carlos Ordonez de Arce, Milano Saxophone Quartet, Saxofollia quartet. Tra premi e riconoscimenti annovera: primo premio al “Concorso nazionale di interpretazione musicale” Val Strona (VB) (2016); secondo premio al concorso “My favorite sax” di Empoli (2020); primo premio assoluto (sezione “Musica da camera”) al “Concorso Internazionale di musica città di Stresa” 2023. Ha al suo attivo la registrazione di un CD dal titolo “Il respiro cantato”, che racchiude l’integrale delle opere per saxofono e pianoforte del compositore Federico Gozzelino, realizzato con la pianista Silvia Belfiore presso lo studio JaneStudio MGJR Records di Marti Jane Robertson. Numerose inoltre le partecipazioni a concerti con diverse formazioni di orchestre di fiati del VCO, interpretando talvolta brani da solista tipici della letteratura per saxofono e orchestra di fiati. Dal 2015 entra inoltre a far parte della banda rappresentativa ANBIMA del Piemonte, con la quale tiene significativi concerti in importanti palcoscenici piemontesi quali il Teatro Coccia di Novara e l’Auditorium RAI di Torino, sotto la direzione di importanti direttori per orchestra di fiati come Lorenzo della Fonte, Rafael Garrigòs Garcia, Paulo Martins. Collabora inoltre con l'orchestra di fiati Accademia e dal 2021 è direttore della banda musicale Musica di Oira. Altre collaborazioni includono: Orchestra Ritmico Sinfonica del conservatorio di Milano, La Banda del Verdi del Conservatorio di Milano, Ascona big band, orchestra di fiati Accademia, Accademia big band, Sant Andreu Jazz Band. Partecipa nel novembre 2023 ai Rencontres Musicales de Mediterranée, tenutisi in Corsica. Molto attivo anche nella musica jazz, dal 2016 studia con il maestro Ramberto Ciammarughi; contemporaneamente approfondisce le tecniche di linguaggio jazz con il maestro Giuliano Crivelli e le tecniche di improvvisazione in masterclass con jazzisti di fama nazionale e internazionale come Eddie Daniels, Greg Osby, Chris Collins, Robert Bonisolo, Gianni Denitto, Luca Volontè, Davide Grottelli, Tino Tracanna, Carlo Micheli, Antonio Ciacca.
Ester Snider è nata nel 1985 a Domodossola, in provincia di Verbania. Ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, dove, dopo aver conseguito nel 2005 il diploma di pianoforte nella classe del M° Leonardo Leonardi, ha portato a termine, con il massimo dei voti, il Biennio specialistico ad indirizzo solistico sotto la guida della Prof.ssa Maria Isabella De Carli. Vincitrice di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, affianca all’attività solistica quella cameristica in molteplici formazioni. Si è esibita per l'Associazione "Lingotto Musica" di Torino, per l’Associazione “De Sono” presso il Conservatorio di Torino, per la “Società dei Concerti” presso il Conservatorio di Milano e per la Fondazione “Amici del Loggione del Teatro alla Scala” di Milano. E ’stata ospite del network radiofonico Radio Classica nel programma “Il pianista”. Ha collaborato con il Comune di Milano e col Conservatorio “G. Verdi” di Milano come coordinatrice del Progetto “Educhiamo alla musica”. Specializzatasi nell’accompagnamento pianistico della danza classica e contemporanea, nel marzo 2014 ha portato a termine con il massimo dei voti e la lode il Biennio Accademico di secondo livello in Maestro Collaboratore per la Danza attivato dal Conservatorio "A. Casella" di L'Aquila in convenzione con l'Accademia Nazionale di Danza di Roma. Dal 2010 al 2015 ha ricoperto il ruolo di Pianista accompagnatrice e Docente di Teoria e pratica musicale per la danza presso il Liceo MusicaleCoreutico “Pina Bausch” di Busto Arsizio (VA). Ha lavorato, inoltre, come Pianista Accompagnatrice per il corso di Ballerino Professionista presso l'Accademia del Teatro alla Scala di Milano nel 2015 e nel 2016. Da novembre 2015 è entrata in ruolo sulla cattedra di Pianoforte ed è docente titolare di Pianoforte presso l'Istituto Comprensivo "G. Bertacchi" di Busto Arsizio.