top of page

Sabato 4  maggio  ore 21.00  FABBRICA GRASSI
 “HURRICANE TRIO featuring CHRIS COLLINS” "Grateful"

CHRIS COLLINS  –  Sax Tenore 
LORENZO BLARDONE – Pianoforte
ROBERTO MATTEI – Contrabbasso
MASSIMILIANO SALINA – Batteria

 

La band è nata ed ha esordito presentando il progetto "Turning Point" nel marzo del 2023 proprio a Quarna dove i quattro musicisti gravitano da tempo, e si è successivamente consolidata grazie alla Detroit Jazz Festival Global-Connect International All-Star Initiative che nello stesso anno ha esplorato la fusione tra l'arte del jazz di Detroit e quella italiana attraverso il quartetto multigenerazionale formato dal "Hurricane Trio" (Lorenzo Blardone al pianoforte, Roberto Mattei al contrabbasso, Massimiliano Salina alla batteria), e dal pluripremiato sassofonista di Detroit, Chris Collins, riconosciuto a livello internazionale per il ruolo di prestigio che ricopre nella scena jazzistica globale.

Questo potente quartetto si è rivelato centro gravitazionale nel quale sono confluiti artisti ed eredità di entrambe le culture. La band ha presentato composizioni originali e sofisticate improvvisazioni nate dalla fecondazione interculturale e dallo studio delle reciproche tradizioni jazz. Costruita su groove contagiosi e ambienti metrici complessi, potente lirismo, spigolosità inventiva e nuove dimensioni armoniche, la musica è stata capace di catturare l'emozione, l'abilità artistica, l'intelletto e l'eredità derivante dalla grande arte jazzistica, mostrando allo stesso tempo le meraviglie che nascono da una vera collaborazione culturale. Nel 2023, l'HURRICANE TRIO con CHRIS COLLINS ha presentato quindi la musica del loro CD "Turning Point" con tournée di concerti in Italia, Giappone e Stati Uniti, culminando con l'apparizione al Detroit Jazz Festival 2023 il 3 settembre 2023 nel centro di Detroit.

La scrittura di altre composizioni maturate nel contempo, presentate con il nuovo concerto "Grateful", testimonia la volontà della band di proseguire nel suo felice percorso che vuole rilanciarsi esattamente da dove è partito .... da Quarna.

Chris COLLINS  Saxofonista jazz o piu' in generale strumenista jazz (Sax, Clarinetto, Flauto), si è esibito come leader di diverse situazioni musicali e come solista ospite durante numerosi tour in Giappone, Sud Africa, Europa e Nord America. Lo scorso anno COLLINS ha eseguito suoi brani originali in concerto in 7 nazioni di 4 continenti. Durante la sua carriera e sino ad oggi ha collaborato o collabora con artisti quali the Phil Collins Big Band, Doc Severenson, Mel Torme, Michael Fienstien, Rob McConnel, Lou Rawls e con la Detroit Symphony Orchestra. Menzionando i piu' importanti, ha suonato a festival jazz internazionali quali: Cork, Ireland, Montreux-Switzerland, Pori, Nice, North Sea, and Glasgow. Il suo ultimo Cd “Jazz From The Shamrock Shore” (Harriett Jazz/ASCAP) è incentrato su composizioni che combinano artisticamente le voci strumentali ed il vocabolario e repertorio del folk tradizionale Irlandese con il Jazz USA. Oltre a sue incisioni “commerciali” o su musiche da film quali la pluridecorata colonna sonora "The Big Night" della Paramount Pictures, i soli e le composizioni di Chris sono disponibili su numerosi CD tra i quali: "Urban Solitude" - Chris Collins Quartet (Harriett Jazz), "A Hot Night In Paris" - The Phil Collins Big Band (Atlantic), “A Time To Mourn, A Time To Dance” (Harriett Jazz/ ASCAP) e "Watching For Watchung Plaza" - The John Cooper Quintet. L'artista Collins ed i suoi lavori hanno inoltre ricevuto ampie riconoscenze e recensioni da: Billboard Magazine, Downbeat Magazine, Detroit Jazz Magazine, The Chicago Tribune, The Detroit news, The Hennesey Jazz Competition e the International Association of Jazz Educators.

            Chris Collins è direttore dei corsi studi Jazz alla Wayne State University di Detroit - Michigan – USA presso la quale occupa la cattedra di saxofono come “Associate Professor”. Ha inoltre presentato e sostenuto numerosi workshops e corsi di perfezionamento Jazz e sul saxofono in tutto il mondo ed in particolare presso: The South African Jazz Educators conference - Durbin, Capetown, and Grahamstown, South Africa, The University of Strathclyde - Glasgow, Scotland, The Big Band Club - Kita Kyushu, Japan, e a numerose conferenze I.A.J.E. (associazione Internazionale educatori Jazz) negli Stati Uniti su argomenti quali improvvisazione jazz con il saxofono ed insegnamento Jazz a distanza. Ha inoltre contribuito con la stesura di diversi articoli pubblicati sul Jazz Educators Journal, incluso il più recente di copertina riguardante Joe Lovano e Joe Zawinul.

bottom of page